In medicina con radiografia digitale si indica la modalità digitale di acquisizione dall'immagine RX che, a differenza della meno recente tecnica analogica, permette di sfruttare software e hardware abili all'archiviazione di immagini e alla loro modificazione post-acquisizione.

Salute del paziente: Le apparecchiature digitali di ultima generazione hanno la peculiarità di garantire immagini di altissima qualità a fronte di una bassa esposizione alle radiazioni ionizzanti. In altre parole, riusciamo a garantire altissima risoluzione di immagine a fronte di una maggior tutela del paziente. Tali procedure diagnostiche sono pertanto particolarmente indicate per soggetti che necessitino di maggiore riguardo, come i bambini ed i pazienti già sottoposti a terapia radiante.

Benefici ecologici: i sistemi di imaging digitale sono più sicuri ed ecologici rispetto ai sistemi basati sulla pellicola, in quanto non è più necessario l'utilizzo di prodotti chimici, con i relativi problemi di smaltimento e costi a livello ambientale.

Riduzione dei tempi di attesa:  L'immagine acquisita è immediatamente disponibile per essere analizzata dal dentista e viene rapidamente memorizzata nell'archivio computerizzato, dove rimarrà conservata senza alterazioni nel tempo e dal quale potrà essere altrettanto velocemente recuperata per ulteriori consultazioni o esami comparativi.

Lo Studio odontoiatrico LALOE' è in grado di offrirvi:

Radiologia Digitale CCD:
Tutte le proiezioni ad uso odontoiatrico, ortodontico e gnatologico eseguibili con ortopantomografia ( OPT standard, OPT pediatrica, OPT ortho Zone, OPT ortogonale), studio ATM (proiezione laterale e/o postero-anteriore a bocca chiusa e aperta), RVG endorale.